I fitness tracker hanno fatto molta strada da quando erano dei semplici cinturini che tracciavano i passi e poco altro. I moderni tracker possono monitorare di tutto, dalla salute del tuo cuore a quanto bene ti sei ripreso da un duro allenamento.
Qualunque siano i tuoi obiettivi di fitness, probabilmente, la fuori, c’è un fitness tracker adatto a te!
Rispetto ad altri gadget, i dispositivi indossabili sono incredibilmente personali, quindi ci sono alcune considerazioni devi fare prima di scegliere quale sia il migliore per te. Non c’è una regola precisa, per determinare quale sia il migliore in assoluto. Ma per fortuna, la scelta è talmente ampia, che esiste sicuramente un dispositivo in grado di adattarsi a ogni tipo di stile di vita.
1 – Fitbit Charge 5
Specifiche:
- Cardiofrequenzimetro
- ECG
- GPS
- Resistenza fino a 50 Metri di profondità
- Display Amoled Touchscreen da 0.9×0.6 pollici
- Pagamenti digitali
- Allenamento nuoto
- Durata della batteria fino a 7 Giorni / 5 Ore con il GPS attivo
PRO:
- Display luminoso e sempre attivo
- GPS rapido
- Cardiofrequenzimetro
CONTRO:
- Assenza di pulsanti fisici
- Nessuna integrazione con Spotify
Fitbit Charge 5 è l’ultimo tracker di Fitbit e ha una serie di interessanti funzionalità solitamente riservate a dispositivi di fascia premium, come un cardiofrequenzimetro ed ECG. Il touchscreen a colori luminoso e sempre attivo è una grande cosa: è facile da leggere alla luce del sole ed è ottimo da usare durante un allenamento o durante un’escursione, anche se abbiamo la mancanza di pulsanti fisici rendeva un po’ complicata la navigazione durante una sessione.
Fitbit Charge 5 ha anche la funzione “Punteggio giornaliero di prontezza” di Fitbit, che ti dà un’idea di quanto sei pronto per un grande allenamento, in base a tre diverse metriche: affaticamento fitness (attività), variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e qualità del sonno.
Se stai cercando un tracker che sia comodo, facile da leggere alla luce del sole e abbia caratteristiche da fascia premium, questo è un buon acquisto.
2 – Amazfit Band 5
Specifiche:
- Cardiofrequenzimetro
- Utilizzabile mentre si nuota
- Analisi della qualità del sonno
- Durata della batteria fino a 15 giorni
PRO:
- Economico
- Leggero e comodo da indossare
- Analisi del sonno
CONTRO:
- Display poco visibile sotto luce diretta del sole
Amazfit Band 5 è un fitness tracker economico, che promette molte delle caratteristiche principali degli smartwatch premium. Ha un sensore dell’ossigenazione del sangue (SpO2), monitoraggio dello stress, avvisi di frequenza cardiaca elevata, Amazon Alexa integrato, monitoraggio del sonno e molti altri strumenti che si trovano nei dispositivi di fascia alta.
Fitness e monitoraggio del sonno sono buoni, non eccezionali, ma rispettabili per il basso costo. Top è la durata della batteria di 15 giorni.
3 – Fitbit Sense
Specifiche:
- Cardiofrequenzimetro
- Utilizzabile mentre si nuota
- Analisi della qualità del sonno
- GPS
- Durata della batteria fino a 6 giorni
- Pagamenti digitali Opzionali (Fitbit Pay)
PRO:
- Buona estetica
- Buona durata della batteria
- Tracking del Fitness e della salute compelte
CONTRO:
- Non supporta Spotify
Fitbit Sense è lo smartwatch di fascia alta dell’azienda dotato di funzionalità di salute e benessere più avanzate rispetto alla linea Versa. Fitbit Senseaiuta a ottenere una migliore visione generale della nostra salute generale.
Presenta un sensore ECG approvato dalla FDA e la lettura dell’ossigeno nel sangue, oltre a misurare l’attività elettrodermica e la temperatura della pelle.
Essendo uno dei migliori fitness tracker, il Sense funziona sia con iOS che con Android e viene fornito con GPS integrato, un app store nativo, Alexa e altro ancora.
4 – Garmin Forerunner 255
Specifiche:
- Cardiofrequenzimetro
- Utilizzabile mentre si nuota
- Analisi della qualità del sonno
- GPS
- Durata della batteria fino a 6.5 ore con musica/ 30 ore senza
PRO:
- GPS accurato
- Capacità di monitorare molte attività sportive
- Due varianti con/senza supporto musica
- Batteria migliorata
- Garmin Elevate V4 Sensor
CONTRO:
- Non è touch
- Non supporta il famoso Garmin Training Readlness score
Garmin produce i migliori orologi sportivi sul mercato e il Forerunner 255 è uno dei migliori. Il dispositivo ha una memoria musicale integrata (se scegli la versione musicale), che ti consente di lasciare lo smartphone a casa quando esci per una corsa. Calcola anche il tuo punteggio massimo V02 e offre un consulente di recupero in grado di indicare quanto tempo riposare tra una corsa e l’altra.
Estremamente leggero e semplicissimo da utilizzare durante la corsa.
Dispone delle modalità triathlon e multisport, che ti consentono di tenere traccia di tutto il tuo allenamento in un’unica sessione. Il 255 è disponibile anche in due diverse dimensioni: 42 mm e 46 mm adatto a tutti i polsi. Come molti altri Garmin, puoi anche scaricare i piani di allenamento Garmin, aiutandoti a correre in modo più intelligente ed efficace.
Se si ha un budget limitato, questo dispositivo è in grado di offrirti molto, con un prezzo comunque da fascia media e non premium.
5 – Garmin Venu 2 Plus
Specifiche:
- Cardiofrequenzimetro
- Utilizzabile mentre si nuota
- Analisi della qualità del sonno
- GPS
- Durata della batteria fino a 9 giorni / 8 Ore con GPS attivo
PRO:
- Display Amoled fantastico
- Garmin Coach System
- Buona qualità nelle chiamate
- Durata della Batteria ottima
CONTRO:
- I suggerimenti per il recupero tra una sessione e l’altra potrebbero essere migliori
- Poche app sviluppate da terze parti
Il Garmin Venu 2 era già uno smartwatch fantastico per il monitoraggio del fitness, ma questa versione ha ottenuto un enorme miglioramento. Garmin ha aggiunto assistenti vocali e chiamate vocali per stare al passo con alcuni dei suoi maggiori concorrenti. Il risultato? Lo smartwatch è diventato ancora più intelligente ed apprezzabile.
Pur avendo ancora 25 diverse modalità di allenamento e tutte le funzionalità di monitoraggio della corsa che ti aspetti da Garmin, il Venu 2 Plus ti offre anche la possibilità di memorizzare fino a 650 brani sull’orologio, effettuare e rispondere alle chiamate dal tuo polso e il supporto per Siri e Google Assistant.